TerrAmore e la sfida del compostaggio aziendale

Tra gli impegni di TerrAmore per la sostenibilità e l’abbattimento dell’impatto ambientale della produzione agricola c’è stata l’installazione di un impianto di compostaggio aziendale. Una soluzione avanzata che è valsa alla Cooperativa il riconoscimento del Premio “Innovazione in Agricoltura” in occasione dell’edizione 2018 di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente.

L’utilizzo dei residui delle attività agricole per produrre compost riduce la produzione di scarti e il loro trattamento come rifiuti e valorizza questi materiali, che diventano preziosi alleati per ripristinare e migliorare la quantità e la qualità della sostanza organica nei suoli agrari.

Tuttavia la produzione di compost aziendale, traducendosi nella riduzione dell’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, favorisce non solo la sostenibilità ecologica ma allo stesso tempo anche quella economica, in quanto riduce i costi per l’acquisto di concimi e antiparassitari. Si tratta quindi di una scelta innovativa sostenibile e da tutti i punti di vista, che si fa valore aggiunto per la produzione agricola.

Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email

Not readable? Change text. captcha txt