DEMeTRA
DESCRIZIONE:
Il progetto Dispositivi Ecologici per il Monitoraggio e la Tutela degli ecosistemi Rurali Avanzati (DEMeTRA) è un progetto finanziato dal Bando a Cascata a favore delle imprese del Mezzogiorno SPOKE 1 – CNR “Materials for sustainability and ecological transition” Ecosistema per l’innovazione (PNRR M4.C2.I1.5) ECOSISTER Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna.
OBIETTIVI:
L’obiettivo generale del progetto DEMeTRA è di migliorare l’efficienza delle pratiche agricole e contemporaneamente ridurre l’impatto ambientale attraverso lo sviluppo e l’implementazione di un telo/copertura da pacciamatura biocompatibile e biodegradabile, integrato con una rete avanzata di sensori. Il progetto propone lo sviluppo di un telo/di una copertura capace di sostituire gli inquinanti teli in plastica comunemente utilizzati per questo tipo di applicazioni. La sua composizione si basa su alginato-glicerina e materiali inerti di origine vegetale, come paglia, rametti e sfalci di vegetazione favorendo l’adozione, da parte delle imprese, di un paradigma di economia circolare. Grazie al progetto DEMeTRA si intende valutare l’utilizzo del telo come strumento per la protezione da infestanti in colture di interesse aziendale. Si intende quindi realizzare la pacciamatura delle colture con il nuovo telo, con l’obiettivo di confrontarne l’efficacia con quella di teli di plastica tradizionali. Per misurare quantitativamente i risultati, si prevede l’implementazione di una rete di sensori. Questi sensori posti nel terreno di prova avranno lo scopo di monitorare vari parametri, come l’umidità, la temperatura e la presenza di insetti.
Il progetto DEMeTRA ha quattro obiettivi principali:
i) ottimizzazione in laboratorio del processo di produzione;
ii) realizzazione della rete di sensori;
iii) prova in campo della copertura e della sensoristica;
iv) disseminazione e comunicazione dei risultati.
Il partenariato del progetto DEMeTRA è composto da tre aziende campane dalla solida esperienza in progetti di ricerca: la società cooperativa TerrAmore, Est s.r.l. e E.I.T.D. s.r.l.
L’azienda agricola TerrAmore, OP dalla vocazione innovativa ed ecologica, è l’azienda capofila del progetto DEMeTRA.
TerrAmore, oltre ad essere la prima azienda beneficiaria dell’innovazione, contribuirà al progetto con la sua esperienza pratica nella coltivazione. La sua conoscenza diretta delle sfide agricole guiderà l’orientamento pratico del progetto, per questo TerrAmore gioca un ruolo cruciale sia nella progettazione che nei test sul campo del telo, fornendo le competenze e il suolo reale per la sperimentazione e l’installazione della rete di sensori. Contribuirà anche alla raccolta e analisi dei dati, facilitando, con la sua reale esperienza, l’adattamento del telo alle esigenze concrete del settore.
Costo complessivo del progetto: 488.700,00 €
di cui pertinenza di Terramore: 309.050,00 €